La Bauhaus divenne il punto di partenza del futuro sviluppo del Design. Nella scuola (che operò dal 1919 al 1933) vi insegnarono pittori, architetti e artigiani che fecero la storia. L'idea guida era quella di ricreare una sintesi tra arte e tecnica che a causa del progressivo sviluppo dei nuovi metodi di produzione era venuta meno. Tramite l'integrazione di tutte le forme artistiche e di tutti i rami dell'artigianato sotto il primato dell'architettura, mirava a conseguire una nuova sintesi estetica. Lo scopo della progettazione della Bauhaus era quello di sviluppare prodotti per la massa, accessibili nel prezzo e con alto grado di funzionalità, voleva indirizzare la produzione estetica in funzione delle esigenze di ampi strati della società. Ma solo negli anni sessanta si registrò un'ampia recezione di questi principi progettuali, negli anni trenta gli acquirenti dei prodotti della Bauhaus facevano parte di una cerchia di intellettuali aperti alle nuove concezioni progettuali.
(tratto da: Bernard E. Burdek -Design, storia, teoria e prassi deldisegno industriale)
(tratto da: Bernard E. Burdek -Design, storia, teoria e prassi deldisegno industriale)
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